firma email wapp 3

La sfida della crescita sta tutta in un gomitolo che anziché chiudersi in se stesso corre e si srotola piano piano. Per i bambini la sfida ancora più grande, adesso, è crescere cercando di comprendere cosa ci sta accadendo e cosa possono fare per continuare ad alimentare quel mondo senza limiti che è la fantasia, rimanendo in casa. A mettere in piedi un vero e proprio cantiere della creatività per coinvolgerli in un’avventura speciale è la giovane autrice Marta Dal Corso, che nei giorni della quarantena ha ideato Che fatica diventare grandi” l’avventura dedicata ai più piccoli e ai loro genitori, perfetta per coinvolgerli in queste giornate in cui il tempo scorre lento, destinata a sostenere chi lotta in prima linea contro il Covid-19.

Come si partecipa, dalle bozze ai disegni. I diritti d’autore in beneficienza

“Che fatica diventare grandi” edito da Bookabook, una casa editrice che dà vita ai progetti tramite crowdfunding, è un e-book che raccoglie le avventure di un piccolo gomitolo ma arriva privo di illustrazioni, perché è deve essere riempito dall’immaginazione dei piccoli lettori, che possono contribuire a dare corpo e colore ai personaggi della favola. Il libro può essere scaricato in pre-ordine per ottenere le bozze. in download c’è il modello per lillustrazione che una volta completata va inviata alla casa editrice, seguendo le istruzioni. I bambini potranno così contribuire in maniera personale e diretta al racconto: i disegni più belli diventeranno definitivamente parte del libro, che arriverà a casa in copia cartacea. I diritti dautore saranno devoluti a realtà in ambito medico, sanitario e di ricerca che oggi stanno dimostrando il grande valore dellItalia. Per pre-ordinare la bozza basta cliccare QUI, per inviare i disegni basta invece scaricare il modello e inviare poi il tutto alla casa editrice secondo le indicazioni on line.

 

gomitolo2 1

 

 

L’idea di Marta è nata da una storia che ha scritto ma che era in attesa di trovare le immagini giuste: l’isolamento di questi giorni l’ha ispirata e l’ha spinta a cercare nelle case di tutti la fantasia che serviva per dare corpo al libro. Attraverso la pagina facebook Marta Dal Corso Piccole Storie” lautrice è pronta a raccogliere suggerimenti e segnalazioni di realtà, enti, associazioni che si stanno distinguendo nellemergenza in corso e che potrebbero meritare un sostegno nel tempo, dato che la donazione arriverà nel post Covid. In queste settimane sui social è l’autrice stessa ad aprirsi ai consigli dei lettori, per selezionare l’ente o la struttura migliore alla quale donare il ricavato. “Sono arrivate molte proposte, ne ho selezionate circa dieci tra cui scegliere: dai reparti pediatrici alla lotta alle leucemie e alla ricerca di cure per malattie congenite o chi si occupa di disabilità”. 

Una “piccola storia” per colorare le giornate

 

“Che fatica diventare grandi!” sarà un libro con la mia storia e le illustrazioni di tutti – spiega lautrice – perché penso che colorare le nostre giornate in questo momento ci aiuti a ritrovare un podi pace. Una pace di cui non tutti possono godere perché adesso alcuni di noi sono impegnati a monitorare, curare, accompagnare, salvare vite umane. A loro va il mio pensiero e per questo motivo questo libro vuole essere anche un progetto sociale perché con le copie vendute voglio aiutare realtà in ambito medico, sanitario e di ricerca a continuare il loro lavoro”. Marta Dal Corso, mamma di due bambine, da qualche anno si dedica alle “Piccole storie” del suo account che ospita tre collane di racconti: quelli al volo inventati, quelli filati creati con chi la segue e le mini biografie, storie di persone comuni ma speciali.

 

marta 1